ENIGMI DEL RITRATTO DI LUCA PACIOLI “ IACO. BAR. VIGENNIS P.1495 ” CARTIGLIO SEGNATURA E MOSCA E’
solo per la carenza di reperti documentali, di testimonianze ed
attestazioni storiche, se resta tuttora irrisolta la questione
attributiva dell’enigmatico “Ritratto di Luca Pacioli”, conservato
nella Pinacoteca del Museo di Capodimonte di Napoli e raffigurante il
frate matematico autore della “Summa de Arithmetica” e del “De Divina
Proportione”?
INGRANDISCI E OSSERVA GEOMETRIA E PROPORZIONE
CONFRONTO DEI TIPI ALFABETICI
PROPORZIONE E PROPORTIONALITA'
CONFRONTO DEI RITRATTI
® Ideazione, testi, elaborazione grafica sono stati redatti per uso di ricerca e studio, diffusione e promozione della questione critica. E' vietata la riproduzione. I diritti patrimoniali per le opere citate sono riservati agli Enti e Musei di competenza ai sensi di legge. ©
RISCONTRI CRITICI ATTESTAZIONE
DI LUCA PACIOLI SU COLLABORAZIONE E DISEGNI PROSPETTICI DEI POLIEDRI DI
LEONARDO ALLEGATI AL TESTO “DE DIVINA PROPORTIONE” “Et non manco ancora in la sublime altra nostra opera detta “Della Divina Proportione” nelli anni similmente salutiferi 1496 a lo excellentissimo et potentissimo duca di Milano, Ludovico Maria Sforza S.F. dicata et con dignissima gratitudine praesentata, ne fo discorso con le supraeme et legiadrissime figure de tutti li platonici et mathematici corpi regulare et dependenti, che in prospectivo disegno non è possibile al mondo farle meglio, quando bene Apelle, Mirone, Policreto e gli altri fra noi tornassero, facte et formate per quella ineffabile senistra mano a tutte le discipline acomodatissima del prencipe oggi fra mortali pro prima fiorentino, Lionardo nostro da Venci, in quel foelici tempo che insiemi a medesimi stypendii nella mirabilissima cità di Milano ci trovammo”. Nick Mackinnon, The Mathematical Gazette, n. 77, 1993, pag. 143
“Il punto saliente del ritratto è il rombicubottaedro. E qui noi vediamo certamente la ineffabile mano sinistra di Leonardo da Vinci, che eseguì i superbi disegni per il De divina proportione, che, inoltre, pendono da un cordoncino negli originali. Pacioli lasciò Venezia per andare a Milano nel 1496 e rimase poi con Leonardo per due anni, durante quel periodo vennero fatte le illustrazioni per il De divina proportione. Inoltre, Pacioli dice nel De divina proportione che una collezione di poliedri in cristallo può essere trovata a Milano. Il rombicubottaedro non potrebbe essere eseguito più accuratamente ed inoltre l’artista ha complicato l’esecuzione mostrandolo mezzo pieno d’acqua e mostrando le conseguenti riflessioni e rifrazioni. In contrasto il dodecaedro (più facile a riprodurre) è al massimo un lavoro artigianale ben fatto.” Geofroy Tory, “Champ Fleury”, 1529, Le Segond Livre, Feuil XIII (trattato
di “arte e scienza della dovuta e vera proporzione delle lettere
attiche, « Frere Lucas Paciol du Bourg sanct sepulchre, de lorde des freres mineurs et Theologien, qui a faict en vulgar Italien vng livre intitule, Divina proportione, & qui a volu figurer le dictes lettres Attiques, nen a point aussi parle, ne baille raison: & ie ne men esbahis point, car iay entendu par aulcuns Italiens quil a desrobe ses dicte lettres, & prinses de feu Messire Leonarde Vince, qui est trespasse a Amboise, & estoit tres excellent Philosophe & admirable painctre, & quasi vng aultre Archimedes. Ce dicte frere Lucas a faict imprimer ses lettres Attiques comme sienne. » “Fra ‘ Luca Pacioli di Borgo San Sepolcro,
dell’Ordine dei Frati Minori
e teologo, che ha scritto in volgare italiano un libro intitolato
Divina proportione, e che ha inteso raffigurare le predette lettere
Attiche, non le ha per nulla descritte, né dato spiegazione; ed io non
ne sono per nulla sorpreso, perchè io ho sentito da alcuni italiani che
egli ha sottratto dette sue lettere e prese dal fu Signor Leonardo
Vinci, che è defunto ad Amboise che fu un molto eccellente filosofo ed
ammirevole pittore e quasi un altro Archimede. Detto fra’ Luca ha fatto
stampare le sue lettere come proprie.”
CONFERENZA TENUTA A NAPOLI IL 2 APRILE 2016 Visualizza la presentazioneVedi
il video
dell'evento apparso su TV2000 il 15.4.2016 CONFERENZA PER IL "CINQUECENTENARIO" AL PAN DI NAPOLI DEL 3 DICEMBRE 2019 Visualizza la locandinaLA CAMERA OSCURA DI LEONARDO Vedi l'articolo pubblicato sul quotidiano Roma il 25 maggio 2016 TRATTATO
"IACO.BAR.VIGENNIS P. 1495" Contiene
una più estesa trattazione sul "Ritratto", sulla collaborazione tra
Leonardo e Pacioli, su connessi scritti e riflessioni di estetica e filosofia. Vedi il trattato PARERI E NECESSITA' DI ACCERTAMENTI TECNICI PERITALI - RITARDI BUROCRATICI I) Parere favorevole e necessità di una perizia tecnica pittorica secondo il professor Pietro C. Marani componente della Commissione Ministeriale per le celebrazioni del Cinquecentenario Leonardiano del 2019 (clicca qui)II) Parere generico della Pinacoteca di Capodimonte inviato tramite il Ministero dei beni culturali e relative osservazioni in replica (clicca qui) III) Parere della Direzione del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia su relazione tra disegno di Leonardo (Inventario 264) e Ritratto di Luca Pacioli (clicca qui) PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER LA SOTTOSCRIZIONE DI PETIZIONE DIRETTA AL MINISTERO DELLA CULTURA ED AL MUSEO DI CAPODIMONTE PER L'ESECUZIONE DI UNA PERIZIA TECNICA DI ALTA TECNOLOGIA SI RINVIA AL SITO LEONARDO MISCONOSCIUTO COMMENTI E CONTRIBUTI ALLA QUESTIONE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
|